La Bottega di Adò

Toscana

Usate le carni della migliore qualità, selezionatele accuratamente, usate le migliori spezie e soprattutto usate coscienza ed onestà nel lavoro. Questa é la mia ricetta segreta... ma non raccontatelo a nessuno!

Adolfo Balder - Titolare manca la foto

L'AZIENDA

Sarebbe orgoglioso Nonno Ado’ se potesse vedere oggi la “Bottega” che porta il suo nome e attraverso la sua famiglia continua a portare avanti una tradizione. Una vita piena e ricca di interessi quella di Adolfo Balderi, classe 1883, allevato dallo zio Raffaello che lavorando come norcino lo iniziò al mestiere. Non abbandonò mai questo primo mestiere di norcino, al quale più tardi avviò anche i nipoti Carlo e Vittorio. Col loro aiuto potè mantenere l’attività familiare, ormai divenuta una tradizione, che da sempre a Montignoso è conosciuta e apprezzata. Per adeguare un vecchio mestiere ai tempi moderni l’azienda venne completamente rinnovata nel 1992 dando vita a “La Bottega di Adò”, un modernissimo laboratorio appositamente costruito a Montignoso nel cuore delle Apuane perfettamente attrezzato sotto il profilo tecnologico e strutturale. Nonostante le innovative tecnologie utilizzate gli aromi vengono ancora pestati nel mortaio di marmo per coglierne i veri sapori di una volta e le spezie vengono accuratamente selezionate dai migliori importatori e macinate al momento.

LA PRODUZIONE

Laboratorio artigianale nel settore della carne suina ,specializzato nella produzione di insaccati freschi ,cotti e stagionati. La ditta “ La Bottega di Adò ” di G. Lorenzetti & C. s.n.c. per perseguire questa filosofia lasciata in eredità, oltre alla ricerca costante di materie prime nazionali certificate e rispondenti ad altissimi standard qualitativi ,ha sviluppato dal 1996 e continua ad attuare un programma di autocontrollo della produzione. I prodotti sono tutti conformi a quanto previsto dalle norme italiane e CE. Le colline della Lunigiana,nella parte più settentrionale della Toscana in provincia di Massa-Carrara, sono una zona famosa per il paesaggio variegato e atipico, creato dalla vicinanza delle montagne di marmo, delle Alpi Apuane con punte che arrivano a 2000 m, e del mare che bagna un litorale sabbioso. La diversità del territorio si rispecchia nella varietà delle antiche tradizioni culinarie che sono state mantenute in vita fino ai nostri giorni. Particolari ed unici nella loro diversità sono la salsiccia di Montignoso e tutte le varietà di salumi come il lardo di Colonnata IGP.

I nostri prodotti - La Bottega di Adò