Fratelli Rovero

Piemonte

Continuare la tradizione di famiglia rinnovando la passione che contraddistingue il lavoro di ogni giorno è ciò che permette di raggiungere sempre nuovi obiettivi che con il passare del tempo divengono punti idi forza.

Enrico Rovero - Titolare

L'AZIENDA

La storia dell’Azienda Fratelli Rovero inizia alla fine dell’ottocento. Memoria storica è la piccola cappella eretta nel 1880, incastonata nella cornice aziendale. Un agglomerato di case attorno al grande cortile dove trovano anche posto la distilleria, la cantina di invecchiamento delle grappe, la vecchia casa contadina dedicata alla foresteria e gli uffici. Sulla collina di fronte in mezzo alle vigne, nel verde e pittoresco paesaggio, la cantina di vinificazione e l’affinamento dei vini. Le ultime due generazioni, i fratelli Franco, Claudio, Michelino con il figlio Enrico, continuano con rinnovata passione la tradizione di famiglia ampliando l’Azienda ed impiegando tecniche di coltivazione che garantiscono, oltre al rispetto dell’ambiente, prodotti sicuri e genuini. Il metodo biologico esteso da anni a tutta la produzione aziendale è ormai punto di forza e costituisce esempio per molti agricoltori. Vinacce, appena svinate, dalla cantina vengono conferite alla distilleria e subito lavorate. Così dalla distillazione delle vinacce fresche dell’ Azienda Agricola di proprietà, da quelle di altri viticoltori biologici e di primari produttori di prestigiosi vini, vengono ottenute, con metodo discontinuo a bagnomaria, piccole ed uniche partite di grappa monovitigno, per la gioia dei palati più esigenti e di quanti amano prodotti esclusivi di grande qualità.

LA PRODUZIONE

L’attività dell’azienda è prettamente vitivinicola enologica e agrituristica. Ogni giorno i fratelli Rovero si occupano della gestione dei vigneti di proprietà, della vinificazione e distillazione, della produzione di vini chinati e vermouth. Gestiscono inoltre il ristorante, l’ agriturismo e l’attiguo B&B.

I nostri prodotti - Fratelli Rovero