Fattorie degli Alburni

Campania

La filosofia della nostra impresa è orientata alla valorizzazione dei metodi tradizionali di lavorazione del latte che affondano le proprie radici nella storia della cultura rurale dove il lavoro e l'impegno da sempre sono i valori di riferimento.

Domenico Bruno in attesa di foto - designer

L'AZIENDA

Diano Casearia è un’azienda che da quattro generazioni lavora nel campo caseario, distinguendosi per l’assortimento e l’alta qualità dei suoi prodotti. Nata negli anni 40, come azienda a conduzione familiare, è andata espandendosi nel corso degli anni. La grande passione per questo lavoro ha consentito a Diano Casearia di sviluppare elevati livelli tecnologico-produttivo ed organizzativi, consentendo una continua crescita, sia strutturale, con tre moderni stabilimenti siti nel pieno del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, che di mercato con una rete vendita che copre l’intero territorio nazionale. L’ attenzione all’ antica vocazione lattiero casearia garantisce la salvaguardia della tradizione produttiva del territorio fondata su peculiarità che i maestri casari custodiscono gelosamente. La qualità del prodotto è garantita da un’attenta selezione e cura giornaliera degli allevamenti, dai metodi scrupolosi di lavorazione e dalla garanzia delle consegne giornaliere. A conferma della particolare attenzione riservata alla qualità dei suoi prodotti ed alla sicurezza di ogni singolo anello del ciclo produttivo, l’azienda ha conseguito la Certificazioni IFS e BRC.

LA PRODUZIONE

L’attività produttiva dell’azienda si sviluppa su due opifici. Nel primo viene lavorato esclusivamente latte di bufala idoneo alla produzione di mozzarella di bufala campana dop, mentre nel secondo vengono svariate tipologie di formaggi freschi vaccini: dalle scamorze alle provole, ai filoni di pasta filata e fino ai prodotti super freschi come mozzarelle e fior di latte per catering e gastronomie. I metodi di lavoro riprendono la tradizione lattiero casearia del territorio, ma sviluppata seguendo le moderne tecnologie di produzione e secondo i modelli forniti dai nuovi standard di sicurezza regolati dalle certificazioni IFS e BRC. Molta attenzione viene posta sull’origine delle materie prime; l’azienda a tal scopo ha implementato un sistema di raccolta latte da allevamenti controllati e certificati dai quali vengono conferiti quotidianamente alla Diano Casearia circa 50000 litri di latte di origine rigorosamente italiana.

I nostri prodotti - Fattorie degli Alburni