Bosco del Merlo

Veneto

Abbiamo dedicato una vita di lavoro alla realizzazione di un sogno che diventasse un modello di riferimento: dedicarsi ad un’esperienza produttiva importante, profondamente legata alla terra e alla sua capacità di generare vita.

Roberto Paladin - Titolare

L'AZIENDA

L’azienda agricola Bosco del Merlo nasce nel 1977 ad Annone Veneto, fondata dai fratelli Carlo, Lucia e Roberto Paladin. Grazie ad una proficua collaborazione con l’Istituto Sperimentale per la Viticoltura di Conegliano viene subito attuato un attento e moderno lavoro di zonazione per sfruttare al meglio le caratteristiche del terroir, lavorando il vigneto particella per particella. Al confine tra Veneto e Friuli, in una zona riconosciuta come altamente vocata per la coltura viticola dal tempo degli antichi romani, gli splendidi vigneti di Bosco del Merlo sono coltivati con ogni cura. Supportati dall’amore per la natura, impieghiamo il meglio delle più avanzate conoscenze, consapevoli che un vino eccellente è fatto per il 90% in vigna. La ricerca della qualità senza compromessi è il fine che guida ogni passo e la passione è ciò che ci anima.

LA PRODUZIONE

Il terreno dei vigneti di Bosco del Merlo è caratterizzato dal cosiddetto “caranto”, un terreno argilloso-calcareo, di origine fluvio-glaciale dalla particolare stratificazione, che è capace di donare peculiarità uniche alle uve. Sui terreni dell’azienda è stato condotto un attento lavoro di zonazione, per capire in quali vigneti crescessero meglio i vitigni più vocati. Anno dopo anno, tramite selezione clonale e reimpianti, sono state scelte le viti migliori per gli innesti e le propagazioni, in modo da ottenere tipicità e le uve migliori per vini di alta qualità. A dimora restano piante di oltre cinquant’anni d’età, a testimonianza della produzione eccelsa dei vecchi vigneti e per la riproduzione di viti sempre meglio adattate al terroir. I fitti sesti d’impianto, le basse rese per ettaro e soprattutto un’attenta gestione del verde e dei grappoli in vigna fanno sì che l’uva arrivi perfetta in cantina. L’amore per le cose fatte bene a Bosco del Merlo si concreta in un’attenzione particolare per il lavoro in vigna, che, eseguito con estrema cura e perizia, consente di superare gran parte delle difficoltà e degli imprevisti che la stagione può riservare, per ottenere uve della massima qualità in ogni annata.

I nostri prodotti - Bosco del Merlo