Arrigoni Battista

Arrigoni Battista

Lombardia

L'integrazione dell'intera filiera produttiva, dalla terra al formaggio, rende la nostra azienda leader nella produzione dei formaggi lombardi. La passione per il nostro lavoro fa tutto il resto.

Marco Arrigoni - Titolare

L'AZIENDA

A Pagazzano, nella bassa bergamasca, ha sede il caseificio Arrigoni, oltre 100 anni di storia e una lunga collezione di vittorie in svariati concorsi internazionali. Fondato infatti da Battista Arrigoni nel 1914, nel tempo il caseificio è diventato un'azienda con una capacità produttiva di 2.000 quintali di latte al giorno. Il salto di qualità risale agli anni '80 quando Arrigoni fu tra le prime imprese ad aderire alle proposte della grande distribuzione di produrre formaggi per i loro marchi privati. Oggi, la quarta generazione alla guida della società, punta moltissimo sull’export che costituisce oltre il 20% del suo attuale turnover. Da sempre Arrigoni produce i formaggi della tradizione lombarda, come il Taleggio Dop ( dove risulta essere leader di mercato) il Gorgonzola dop nella versione dolce e piccante ed il Quartirolo dop , ma l’amore per i classici non ha mai impedito la creazione di nuovi sapori e di audaci accostamenti. Infine, una dovuta menzione, meritano i prodotti nati rispettando il proprio terriorio: ecco quindi la linea BIO, ovvero i formaggi della tradizione creati con le nuove tecniche ecocompatibili.

LA PRODUZIONE

L’assetto fortemente articolato ha permesso ad Arrigoni di diventare un attore di primissimo piano nell’industria casearia italiana, confermandosi leader nel mercato del Taleggio Dop ed assumendo un ruolo di riferimento sia nella produzione di formaggi tradizionali come Gorgonzola Dop, Crescenza e Quartirolo Lombardo, che nell’innovazione e nella ricerca sui prodotti. Il punto di forza è indubbiamente l’utilizzo di una filiera completa: dalla materia prima al prodotto finito, dalla terra e dagli allevamenti al confezionamento e alle strategie di vendita. La ricerca è un tema molto importante per Arrigoni. Attorno ad essa negli anni si sono potuti realizzare progetti di grande successo. La ricerca continuativa sul prodotto per migliorarne le caratteristiche e creare gusti più vicini alle esigenze del consumatore è affiancata dalla ricerca nella confezione, nell’immagine e nel servizio offerto al cliente.

[collection]I nostri prodotti - Arrigoni Battista[/collection]

Newsletter